Meta lancia il nuovo programma Quest For Business da 15 USD mensili

Meta ha lanciato il nuovo programma Quest For Business offrendo funzioni di gestione di dispositivi su larga scala.

Facebook in realtà aveva già una piattaforma aziendale per il primo Oculus Quest chiamata Oculus For Business, costruita su Workspace, il concorrente di Facebook Slack & Teams. Ma Oculus For Business è in fase di chiusura e nell’ultimo anno Meta ha sperimentato un nuovo programma sostitutivo chiamato Meta Quest For Business, che è ora in fase di lancio completo.

Quest 2, Pro e 3 sono disponibili nel programma allo stesso prezzo dei dispositivi consumer più un abbonamento mensile. Sono disponibili due livelli di abbonamento: modalità individuale per 15 USD al mese per auricolare o modalità condivisa per 24 USD al mese per visore.

Nella modalità individuale, ogni headset è assegnato a una persona specifica e all’account Meta. Il visore ha accesso a tutto il Quest Store e l’utente può personalizzare le proprie impostazioni come preferisce. Meta consiglia la modalità individuale per casi d’uso come collaborazione remota, creatività e progettazione, in cui le organizzazioni forniscono visori ai dipendenti come se fossero laptop.

La modalità individuale supporta le piattaforme di gestione degli utenti aziendali esistenti come Microsoft InTune, VMware Workspace ONE e Ivanti UEM.

La modalità condivisa funziona in modo molto diverso. L’headset mostra un’interfaccia di sistema molto semplificata con disponibili solo le app selezionate in remoto dall’amministratore. Anche le impostazioni sono preconfigurate. Gli utenti non accedono con un account, ma utilizzano un codice PIN per sessione fornito dall’amministratore. Meta consiglia la modalità condivisa per casi d’uso come la formazione dei dipendenti o dimostrazioni di massa alle fiere.

La modalità condivisa è gestita tramite il centro di amministrazione di Meta, senza supporto per sistemi di gestione degli utenti esterni poiché non sono presenti account utente.

In entrambe le modalità, gli amministratori possono configurare gli headset in blocco tramite un’interfaccia Gestione dispositivi su un PC e possono aggiornarli, installare certificati Wi-Fi o ripristinare completamente il dispositivo.

Nell’ambito dell’abbonamento Meta offre supporto dedicato basato su ticket per le aziende, con uno SLA (accordo sui livello di servizio) di 24 ore. Per chattare dal vivo con il supporto è necessario “Support Plus”, che comporterà un costo di abbonamento aggiuntivo, ma ha uno SLA di 4 ore ed è disponibile durante il fine settimana.

Il mercato della realtà virtuale aziendale è attualmente principalmente di proprietà di HTC con Vive Focus 3 e ByteDance con Pico 4 Enterprise, ed entrambi i visori sono progettati specificamente per casi d’uso aziendali. Sembra che Meta stia cercando di affrontare questi problemi con Quest 3, ma i suoi sforzi saranno sufficienti per guadagnare terreno quando HTC e Pico avranno passato anni a costruire relazioni dirette?

Fonte: Upload VR

Condividi l'articolo su:

Su di noi

VR Edge è un sito di notizie, recensioni e guide relative all’universo della realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Articoli recenti

© 2023 VR Edge