Meta prevede maggiori perdite AR/VR per il 2024 a causa del “continuo sviluppo del prodotto”

Meta prevede che le sue perdite in corso nella divisione Reality Labs aumenteranno nel 2024.

Reality Labs è la divisione di Meta che si occupa dello sviluppo dei visori Quest, degli occhiali intelligenti, dei Meta Avatars, di Horizon, degli occhiali AR e del relativo dispositivo di input del braccialetto neurale.

Oggi, nella conferenza sugli utili del terzo trimestre, Meta ha riportato un fatturato di 210 milioni di dollari per Reality Labs per il trimestre e costi per 3,95 miliardi di dollari, con una conseguente perdita di 3,7 miliardi di dollari.

Si tratta di entrate leggermente inferiori rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, ma non sorprende. Il terzo trimestre si è concluso il 30 settembre, il che significa che non include le vendite di Quest 3, e pochissime persone avrebbero acquistato Quest 2 negli ultimi mesi precedenti al lancio del suo successore. Dovremmo vedere il lancio di Quest 3 rappresentato nei dati sugli utili del quarto trimestre del prossimo trimestre.

Perdite o investimenti?

Ad oggi la divisione Reality Labs di Meta ha “perso” più di 11 miliardi di dollari. Ma mentre riportarlo come una perdita è tecnicamente corretto in senso finanziario, in realtà è più accurato descriverlo come un investimento a lungo termine. I visori XR come Quest sono ancora una tecnologia relativamente precoce, lontana dalla maturità, e Meta non ha ancora lanciato i suoi primi occhiali AR (realtà aumentata). Oltre il 50% della spesa di Reality Labs è destinata alla ricerca e allo sviluppo di occhiali AR.

Susan Li, CFO di Meta, ha affermato di aspettarsi che queste perdite di Reality Labs aumenteranno nel 2024, a causa dei continui sforzi di sviluppo del prodotto e degli investimenti per ampliare ulteriormente il nostro ecosistema.

Questo sviluppo del prodotto probabilmente si riferisce almeno agli occhiali AR, ma potrebbe anche riferirsi anche ai prossimi visori Quest. Secondo quanto riferito, Meta prevede di sviluppare un visore incentrato sulla realtà virtuale più conveniente di Quest 3 per l’anno prossimo, che potrebbe essere denominato Quest 3 Lite. Inoltre, è stato riferito che Meta sta lavorando con LG su Quest Pro 2 per il 2025.

È meno chiaro cosa significhi investimenti per ampliare ulteriormente il nostro ecosistema. Potrebbe anche trattarsi di un riferimento a Quest 3 Lite, che dovrebbe vendere molte più unità rispetto a Quest 3, oppure potrebbe riferirsi a contenuti VR e finanziamenti agli sviluppatori. Meta ha finanziato due giochi AAA Quest per quest’anno, Asgard’s Wrath 2 e Assassin’s Creed Nexus, e ha acquisito otto studi che potrebbero crearne altri per il prossimo anno. Continua inoltre a investire pesantemente nella sua piattaforma metaverso Horizon, portandola recentemente su dispositivi mobili e web e costruendo uno studio proprietario per fornire giochi di alto livello al suo interno.

Fonte: Upload VR

Condividi l'articolo su:

Su di noi

VR Edge è un sito di notizie, recensioni e guide relative all’universo della realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Articoli recenti

© 2023 VR Edge