Il Meta Quest 3 verrà spedito il 10 ottobre. I preordini sono ora disponibili con opzioni da 128 GB e 512 GB

Il Meta Quest 3 verrà spedito il 10 ottobre, a partire da € 549,99 per un modello base da 128 GB e € 699,99 per un modello con spazio di archiviazione superiore da 512 GB.

Mostrati per la prima volta dal CEO di Meta Mark Zuckerberg a giugno, Meta ha rivelato ulteriori dettagli su Quest 3 durante il keynote di apertura di oggi alla conferenza annuale Connect e ha annunciato che i preordini per i visori sono ora disponibili.

Contenuto scatola Europea Meta Quest 3

Il Quest 3 sarà disponibile per l’acquisto sul Meta Store in 23 paesi. Sarà disponibile anche tramite Amazon e tramite rivenditori selezionati negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Giappone e Francia.

Chiunque acquisterà Quest 3 tra oggi e il 27 gennaio 2024 riceverà una copia gratuita di Asgard’s Wrath 2 al momento del rilascio, il prossimo gioco AAA VR di Meta con la promessa di “60 ore di esplorazione”. Coloro che acquisteranno il modello da 512 GB riceveranno anche un abbonamento di prova Quest+ di sei mesi, offrendo due giochi gratuiti ogni mese.

Gioco realtà aumentata

Meta descrive il Quest 3 come un visore per realtà mista, dotato di una visualizzazione Passthrough a colori ad alta fedeltà che consente agli utenti di fondere insieme il mondo reale e quello virtuale. Quest 3 offre una completa compatibilità retroattiva con la libreria di Quest 2, ma Meta afferma che oltre 50 nuovi titoli verranno rilasciati per Quest 3 entro la fine dell’anno, insieme a miglioramenti per Quest 3 e funzionalità di realtà mista per 50 titoli già esistent.

Alcune specifiche del nuovo visore

Il Quest 2 continuerà a essere venduto insieme a Quest 3, tuttavia quest’ultimo vanterà alcuni aggiornamenti significativi. Il Quest 3 sarà il primo visore a presentare il chip Snapdragon XR2 Gen 2 di prossima generazione di Qualcomm, che secondo Meta offre “più del doppio della potenza di elaborazione grafica di Quest 2”. Dispone inoltre di lenti pancake, come visto in precedenza in Quest Pro, che offrono una chiarezza visiva superiore e si traducono in un profilo complessivamente più sottile, consentendo alle cuffie di sedersi più vicino al viso dell’utente per maggiore comfort e chiarezza.

Visore Meta Quest 3 rivolto verso il basso

Sono presenti due display separati, che vantano una risoluzione di 2064×2208 per occhio (un aumento di quasi il 30% su Quest) e un campo visivo più ampio di 110 gradi in orizzontale e 96 gradi in verticale, persino più ampio di Quest Pro. C’è anche una rotella di regolazione dell’obiettivo per supportare l’IPD tra 53-75 mm e un nuovo meccanismo integrato per regolare la distanza dell’obiettivo dagli occhi: chi indossa gli occhiali non avrà bisogno di utilizzare un distanziatore separato come su Quest 2 .

In termini di funzionalità di realtà mista, il passthrough colore del Quest 3 presenta “10 volte più pixel rispetto al Quest 2 e 3 volte più pixel rispetto a Quest Pro”. Dispone anche di un sensore di profondità e Meta afferma che il Quest 3 è in grado di “capire dove si trovano muri, pavimenti, mobili e altre superfici, in modo che le esperienze virtuali possano interagire perfettamente con lo spazio fisico che ti circonda”.

Guardian system, Touch plus e batteria

Detto questo, il guardian system rimarrà sostanzialmente lo stesso di prima, tranne per il fatto che Quest 3 ora sarà in grado di disegnare automaticamente i limiti per gli utenti durante la configurazione in base all’ambiente circostante.

Touch-Plus-Controllers_lato

Il Quest 3 continuerà a supportare il tracciamento delle mani senza controller come opzione di input, ma il visore verrà fornito di nuovi controller Touch Plus. Questi controller non hanno l’anello di tracciamento presente nel Quest 2, ma utilizzano invece una combinazione di LED a infrarossi sulla parte anteriore del controller e di tracciamento manuale continuo senza controller, fusi insieme oltre ai dati dell’accelerometro e giroscopici.

Meta afferma che la durata della batteria di Quest 3 sarà “più o meno la stessa” di Quest 2: circa 2,2 ore di utilizzo medio (1,5 per “produttività”, 2,9 per i contenuti multimediali, 2,4 per i giochi). Meta afferma inoltre di aver introdotto opzioni di risparmio della batteria nelle impostazioni, che offriranno “maggiore flessibilità su come estendere il tempo di riproduzione o altre prestazioni ottimizzate”.

Il Quest 3 supporterà anche i contenuti VR per PC se connesso a un PC tramite Link e AirLink proprio come il Quest 2.

Accessori di vari colori per il Meta Quest 3

Insieme al Quest 3 verrà venduta una gamma di accessori, inclusa una versione dell’Elite Strap disponibile ancora una volta con o senza batteria. Sono disponibili anche varianti di colore dei cinturini standard e delle interfacce facciali, oltre a una custodia per il trasporto e un dock di ricarica opzionale per il visore e dei controller.

Fonte: UploadVR

Condividi l'articolo su:

Su di noi

VR Edge è un sito di notizie, recensioni e guide relative all’universo della realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Articoli recenti

© 2023 VR Edge